CONFRONTO MIUR SINDACATI: COMPARTO E AREA DELLE FUNZIONI CENTRALI

12 dicembre 2019 – Nel pomeriggio di ieri si è tenuto presso il MIUR un incontro con i Sindacati rappresentativi del comparto e dell’area delle funzioni centrali (dirigenti e dipendenti del MIUR a livello centrale e periferico).

Nel corso della riunione i rappresentanti del Ministero (il Capo di Gabinetto e il Direttore Generale del Personale) hanno fornito informazioni sullo stato della dotazione organica, sui numerosi posti scoperti (oltre il 50% della dotazione) e sui concorsi svolti e conclusi per assumere Dirigenti amministrativi e Funzionari amministrativo-contabili.

Entro il 31 dicembre p.v. saranno assunti 45 Dirigenti (5 vincitori e 40 idonei) e 394 Funzionari (253 vincitori e 141 idonei).

I rappresentanti del Ministero hanno fatto riferimento anche ai prossimi concorsi per assumere i Dirigenti tecnici: 25 già autorizzati e gli altri all’esito della conversione del D.L. 126/2019 (59 subito e 87 nei prossimi anni).

I rappresentanti di CIDA Funzioni Centrali hanno ringraziato per l’occasione di confronto e per i dati forniti, sollecitando scelte politiche di fondo sull’organizzazione del Ministero, nonché sulla definizione di adeguate politiche del personale in termini di quantità (i fabbisogni) e di qualità (le professionalità).

Sul tema dell’assunzione dei Dirigenti tecnici, sempre i rappresentanti CIDA, hanno chiesto che le procedure concorsuali siano avviate con la massima urgenza possibile definendo una procedura selettiva coerente con il D.M. 1.046 del 28/12/2017 recante “Atto di indirizzo per l’esercizio della funzione ispettiva”.

Al termine della riunione il Capo di Gabinetto ha annunciato la convocazione di un prossimo incontro per l’8 gennaio 2020.