RASSEGNA STAMPA: RESOCONTO DELLA CIDA SUL SECONDO INCONTRO ALL’ARAN PER IL RINNOVO DEL CCNL DELL’AREA FUNZIONI CENTRALI

Sugli organi di stampa viene riportato il parere della Cida in merito al secondo incontro all’Aran per la trattativa del rinnovo del contratto. Tra i temi principali parliamo di semplificazione e trasparenza nel conferimento degli incarichi.

Riportiamo qui l’articolo pubblicato su “Il Messaggero”

ANSA

P.A: INCONTRO ALL’ARAN PER RINNOVO CONTRATTO DIRIGENZA Sindacati, più trasparenza in conferimento incarichi (ANSA) – ROMA, 24 MAG – Si è tenuta nella sede dell’Aran la riunione per la discussione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Area Funzioni Centrali, che riguarda dirigenti, professionisti e medici delle Amministrazioni Statali e pubbliche. Lo si apprende da una nota. «Da una prima disamina del testo sono emersi alcuni punti sui quali le Confederazioni sindacali CIDA, CODIRP alla quale aderisce FLEPAR, CONFEDIR E COSMED, sulla scia del documento unitario presentato e nel contesto della reciproca e comune collaborazione, hanno trovato le seguenti convergenze: la correttezza di massima dell’impianto presentato dall’ARAN che, pur mantenendo le ovvie differenze per ciascuna delle categorie prese in considerazione, prevede un’ampia parte comune per favorire semplificazione e »omogeneizzazione«; la necessità di una più estesa valorizzazione della partecipazione sindacale nell’ambito degli spazi consentiti di confronto e contrattazione, in special modo rispetto ai criteri che attengano alla macro organizzazione dei servizi; la necessità di rafforzare e tutelare la stabilità e la chiarezza dei criteri per conferire gli incarichi dirigenziali; la imprescindibile necessità di prevedere un’apposita articolazione con specifica disciplina per le peculiari figure mediche nell’ottica dell’omogeneizzazione al fine di non frammentare le tutele. Nell’ottica di una proficua collaborazione la riunione si è chiusa con il rinvio ad una prossima da tenersi a breve per proseguire la discussione».(ANSA).

DIRE

PA. CONTRATTO DIRIGENTI, CONVERGENZE TRA SINDACATI E ARAN

PA. CONTRATTO DIRIGENTI, CONVERGENZE TRA SINDACATI E ARAN Questa mattina nella sede dell’Aran si e’ tenuta la riunione per la discussione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Area Funzioni Centrali, riguardante dirigenti, professionisti e medici delle Amministrazioni Statali e pubbliche. Lo riferiscono i sindacati. Da una prima disamina del testo sono emersi alcuni punti sui quali le Confederazioni sindacali CIDA, CODIRP, CONFEDIR E COSMED hanno trovato le seguenti convergenze: la correttezza di massima dell’impianto presentato dall’ARAN che, pur mantenendo le ovvie differenze per ciascuna delle categorie prese in considerazione, prevede un’ampia parte comune per favorire semplificazione e “omogeneizzazione”; la necessita’ di una piu’ estesa valorizzazione della partecipazione sindacale nell’ambito degli spazi consentiti di confronto e contrattazione, in special modo rispetto ai criteri che attengano alla macro organizzazione dei servizi; la necessita’ di rafforzare e tutelare la stabilita’ e la chiarezza dei criteri per conferire gli incarichi dirigenziali; la imprescindibile necessita’ di prevedere un’apposita articolazione con specifica disciplina per le peculiari figure mediche nell’ottica dell’omogeneizzazione al fine di non frammentare le tutele . Nell’ottica di una proficua collaborazione la riunione si è chiusa con il rinvio alla prossima da tenersi a breve per proseguire la discussione.