La CIDA e il Governo Renzi

Subito dopo l’insediamento del nuovo Governo, il Presidente della CIDA, Silvestre Bertolini, si è congratulato con il nuovo Presidente del Consiglio e con i suoi Ministri chiedendo, nel contempo, di avviare fin da subito una serie di incontri per gli opportuni e necessari scambi di idee.


Bertolini ha comunque rilasciato una serie di dichiarazioni con le quale ha chiarito le posizioni della Confederazione: “In questo momento l’Italia ha bisogno di un Governo capace di fare, ed è questa la sola raccomandazione che vogliamo sottoporre a Renzi.


È finito il tempo di studiare, analizzare, approfondire: ora bisogna agire”. Il Presidente ha poi affermato: “Il Governo deve individuare gli asset fondamentali attraverso cui rilanciare il Sistema Italia. Il nostro Paese ha il diritto di tornare a respirare un’aria internazionale, di ricominciare a confrontarsi con l’Europa. Per farlo non può prescindere da una nuova politica industriale e da una riforma costituzionale che dia finalmente stabilità politica al Paese”.


Secondo Bertolini “oggi l’Italia è bloccata. Vittima di una riforma del lavoro che se pure necessaria dal punto di vista economico, ha fallito dal punto di vista sociale lasciando decine di migliaia di esodati e innescando la macchina della disoccupazione”.



Per il Presidente CIDA “serve una nuova riforma del lavoro che prima di tutto diminuisca il cuneo fiscale. L’Italia è il paese che ha la tassazione del costo del lavoro più alta in Europa. Bisogna interrompere questa spirale negativa per cui chi produce non ha margini e chi consuma non ha soldi.


Non c’è più tempo, è il momento, lo ripetiamo, di agire. I progetti esistono, gli economisti hanno già ragionato, ora Renzi e il suo Governo hanno il compito, non di presentare, ma di attuare una seria riforma del lavoro che porti l’Italia fuori da questa crisi”.

Archivio
Categorie
Articoli Recenti

© FP CIDA 2014

Mappa del sito

 

- Home

- Chi siamo

  - Organi

  - Statuto

- Associazioni

- Servizi

- Notizie

- Documenti

- Link

- Eventi

- Contattaci

Ultime Notizie

I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...

Dove siamo...

Iscriviti alla Mailing List

Iscriviti agli Aggiornamenti