Prosecuzione del confronto all'ARAN sulle relazioni sindacali

6/3/2013

Si è svolta in data odierna presso l'ARAN la prevista riunione per la prosecuzione del confronto sull'accordo quadro in materia di relazioni sindacali nel lavoro pubblico. L'ARAN in apertura ha illustrato le linee fondamentali che ispirano l'atto di indirizzo ricevuto dal Governo. La maggior parte delle Confederazioni sindacali rappresentative ha però espresso forti perplessità circa la possibilità di prosecuzione delle trattative, a fronte di una paventata proroga del blocco dei rinnovi contrattuali, unanimemente deprecata, e del rischio di invadere le discipline delle relazioni sindacali di settore definite dai singoli contratti collettivi nazionali di lavoro.

La CIDA, a sua volta, ha rilevato che la pretesa separazione tra la determinazione delle regole e delle procedure di contrattazione  e la definizione della normativa contrattuale, rende impraticabile la definizione dell'accordo quadro, in quanto non si ritiene possibile separare l’individuazione dello strumento (relazioni sindacali) dai contenuti.

L'ARAN nelle conclusioni ha preso atto della volontà espressa dalla maggioranza delle Confederazioni sindacali e si è riservata un ulteriore approfondimento interno che si è impegnata quindi a portare a conoscenza dei soggetti sindacali presenti al tavolo

.

 

 

 

 

 

 

Tags:

Please reload

Articoli Recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Categorie
Please reload