COMUNICATO CIDA-MAPI: L’INPS e gli Enti pubblici non economici alla prova dei tagli lineari.

COMUNICATO

La Confederazione CIDA – Manager e Alte Professionalità per l’Italia esprime forte preoccupazione in ordine all’applicazione in INPS ed INAIL dei tagli di organico previsti dalla Legge 135 dello scorso agosto e del taglio 300 milioni di euro previsto sul salario dei dipendenti di tali Enti dall’articolo 4 del disegno di legge di stabilità 2013. I tagli in questione operano su organici e su volumi di spese di funzionamento già significativamente contratti negli ultimi anni, così come quantificato dal CIV dell’INPS in occasione dell’emanazione di un Ordine del giorno nella seduta del 23 ottobre ultimo scorso.In occasione dell’incontro tenutosi in Confederazione CIDA- MAPI con il proprio Rappresentante presso il CIV _INPS Gaetano Bartoli è emersa la forte dissonanza esistente fra le buone intenzioni racchiuse nella disposizione legislativa che ha soppresso l’INPDAP e l’ENPALS creando l’ente generale della sicurezza sociale italiana e i provvedimenti successivi che, invece, provocheranno un pericoloso indebolimento delle struttura deputate a gestire i servizi di previdenza ed assistenza agli Italiani. Nel ricordare che l’articolo 38 della Carta costituzionale prevede che alla tutela previdenziale e assistenziale dei cittadini italiani “provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato”, questa Confederazione ritiene sia compito di tutti, Parlamento e Governo compresi, salvaguardare l’efficienza e la natura pubblica degli Enti cui l’Ordinamento ha attribuito la gestione della sicurezza sociale. Plaude, pertanto, alle iniziative recentemente intraprese a tutela e difesa di questo patrimonio pubblico dagli Organi di vertice dell’INPS – Presidente INPS, Presidente CIV INPS e Direttore generale - presso il Ministro Patroni Griffi e si augura che le forze politiche diano ascolto alle proposte da loro avanzate, finalizzate non alla difesa di interessi di categoria, ma, ben più significativamente, alla tutela del buon funzionamento di servizi pubblici unanimemente riconosciuti nel Paese per la loro qualità ed efficienza.