Riorganizzazione INPS - La FP-CIDA contro la determinazione del Presidente Mastrapasqua

COMUNICATO


La Federazione dei dirigenti pubblici FP CIDA non può che riconoscersi nella generale ondata di critiche alla determinazione del Presidente dell’INPS n. 5804 in data 30 maggio, relativa alla riorganizzazione dell’Istituto dopo la soppressione e l’accorpamento dell’INPDAP e dell’ENPALS.


Si ricorda che la CIDA, con il comunicato del 5 giugno scorso, aveva espresso per prima dubbi sulla legittimità di tale determinazione, oltre a precise riserve di opportunità sulla tempistica prevista e sulla tenuta dei livelli di servizio che tale tempistica metteva a rischio.


Si auspica che le dichiarazioni formulate dal Presidente Mastrapasqua in una video conferenza riservata alla dirigenza dell’Istituto, implicanti una sostanziale revisione delle linee espresse nella determinazione, anche a seguito delle critiche unanimi delle Organizzazioni sindacali, del Magistrato della Corte dei Conti addetto al controllo sulla gestione dell’Istituto e da ultimo del Consiglio di indirizzo e vigilanza con delibera n. 14 del 19 giugno 2012. , si traducano in un atto formale di ritiro o di riformulazione della determinazione 5804.


Al di là del pur necessario atto formale, FP CIDA ritiene necessario che gli Organi di vertice dell’Istituto procedano alla predisposizione di un Piano industriale per gli anni 2012-2014, triennio rivisto dall’articolo 21 del decreto Salva Italia come arco temporale di costruzione del nuovo Istituto pubblico italiano della previdenza e dell’assistenza. Il Piano industriale dovrà, alla base, ridisegnare i poli gestionali entro i grandi ambiti di intervento assegnati all’INPS dalle leggi della Repubblica, a partire dalla previdenza, l’assistenza e la gestione degli ammortizzatori sociali. Perché sia realistico ed efficace, occorre che tale Piano sia predisposto con il pieno coinvolgimento di tutta la dirigenza dell’INPS, chiamandola a svolgere il ruolo attivo che anche la legge le assegna e superando la situazione attuale di totale subalternità a società di consulenza esterne.


Archivio
Categorie
Articoli Recenti

© FP CIDA 2014

Mappa del sito

 

- Home

- Chi siamo

  - Organi

  - Statuto

- Associazioni

- Servizi

- Notizie

- Documenti

- Link

- Eventi

- Contattaci

Ultime Notizie

I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...

Dove siamo...

Iscriviti alla Mailing List

Iscriviti agli Aggiornamenti