COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
21 maggio 2012
A seguito dell’incontro di stamane 21 maggio con il Ministro della Funzione Pubblica, FP-CIDA ha sciolto le riserve sui contenuti del Protocollo del Lavoro pubblico del 10 maggio e lo ha sottoscritto a sua volta.
Sul modello di relazioni sindacali, infatti, il Ministro ha convenuto che la riapertura del confronto con le OO.SS. a tutti i livelli non deve comportare il ritorno del diritto di veto di queste sull’organizzazione del lavoro e sulla gestione degli uffici, che restano affidate, al termine del confronto, all’autonoma determinazione della parte datoriale e dunque, a livello decentrato, del dirigente.
Di fronte alla richiesta di FP-CIDA di mantenere la previsione di distinte sezioni contrattuali per specifiche, alte professionalità, il Ministro ha assicurato che la questione è ben presente agli uffici del Dipartimento e che verrà recepita nel disegno di legge delega in via di elaborazione per dare attuazione al Protocollo.
A questo riguardo, FP-CIDA si è impegnata col Ministro ad esprimere le proprie valutazioni e proposte sul testo del disegno di legge delega in tempo utile per l’iter del provvedimento.
Essenzialmente in questo, ovvero nell’assoluta opportunità che il sindacato dei dirigenti partecipi a pieno titolo alle fasi ulteriori di definizione della normativa di riforma, sta la ragione di fondo della adesione di FP-CIDA al Protocollo del 10 maggio.